Regolamento

Informazioni generali

Una volta completata l’iscrizione alla gara vengono automaticamente accettate tutte le regole definte nel seguente regolamento.

ART 1 - NUMERO COMPONENTI CREW

Ogni crew deve essere composta da un minimo di tre ballerini.

Non esiste numero massimo di componenti.

Vengono considerati componenti della crew tutti i ballerini che danzano nella coreografia rappresentata nel video. Qualora nel video comparissero attori/musicisti/ o altri professionisti che non ballano questi non saranno considerati componenti della crew.

ART 2 - ETA’ DEI COMPONENTI DELLA CREW

Non esistono vincoli di età minima o massima per i componenti della crew.

ART 3 - CATEGORIE

I gruppi partecipanti ai Crew Video Contest hanno la possibilità di iscriversi in tre diverse categorie che si differenziano non solo per lo stile di danza che caratterizza la coreografia stessa ma anche per la natura del video che dovranno realizzare.

 

CATEGORIA HIP HOP

  • L’espressione coreografica di questa categoria è rappresentata dagli stili di anche una sola delle seguenti discipline: Breaking, Funk Style (Locking, Popping e Boogaloo), Hip Hop (New Jack Swing aka Hype, New Style), House.
  • L’espressione musicale scelta per il contest può essere composta da vari brani mixati tra loro.
  • La durata del VIDEO non deve essere inferiore ai due minuti e trenta e non deve superare i tre minuti. Sono ammessi massimo cinque secondi di sforamento.
  • Le immagini del video riferite alla coreografia danzata e inedita (realizzata nel rispetto di quanto specificato nell’articolo 4) devono occupare minimo l’ 80% della durata dell’intero video.

Ad esempio in un video della durata di 3 minuti (180 secondi) almeno 144 secondi devono essere dedicati ad immagini della coreografia danzata che deve riportare gli stili propri e ben definiti della categoria scelta (in questo caso Hip Hop)

Il restante 20% (massimo) della durata complessiva il video può essere costituito anche da immagini tratte da opere, parti parlate o recitate, interviste, altre parti ballate di “repertorio” (registrate dalla crew o dai ballerini in occasioni passate o di altri ballerini quindi tratte da opere o video).

 

CATEGORIA VIDEODANCE

  • L’espressione coreografica di questa categoria è caratterizzata da un’ampia libertà espressiva, che racchiude i vari stili dell’Urban Dance, premiando il concetto di estetica in termini di movimento, espressione scenica e scenografica, dress code e make up, scelta musicale, ovvero le peculiarità rappresentative di questa categoria.
  • L’espressione musicale scelta per il contest può essere composta da vari brani mixati tra loro.
  • La durata del VIDEO non deve essere inferiore ai due minuti e trenta e non deve superare i tre minuti. Sono ammessi massimo cinque secondi di sforamento.
  • Le immagini del video riferite alla coreografia danzata e inedita (realizzata nel rispetto di quanto specificato nell’articolo 4) devono occupare minimo l’80% della durata dell’intero video.

Ad esempio in un video della durata di 3 minuti (180 secondi) almeno 144 secondi devono essere dedicati ad immagini della coreografia che deve riportare gli stili propri e ben definiti della categoria scelta (in questo caso Video Dance)

Il restante 20% (massimo) della durata complessiva il video può essere costituito anche da immagini tratte da opere, parti parlate o recitate, interviste, altre parti ballate di “repertorio” (registrate dalla crew o dai ballerini in occasioni passate o di altri ballerini quindi tratte da opere o video).

 

 

CATEGORIA SPERIMENTAZIONE COREOGRAFICA

  • L’espressione coreografica di questa categoria è caratterizzata da una performance di urban dance contaminata da ogni altro stile di danza o di musica.
  • L’espressione musicale scelta per il contest può essere composta da vari brani mixati tra loro.
  • La durata del VIDEO non deve essere inferiore ai due minuti e trenta e non deve superare i tre minuti e trenta. Sono ammessi massimo cinque secondi di sforamento.
  • Obiettivo della categoria Sperimentazioni Coreografiche è la creazione di una inedita e personale VIDEO- STORY all’interno della quale la danza diventa un linguaggio e uno strumento attraverso il quale mettere in scena un racconto artistico.

Le immagini del video riferite alla coreografia danzata e inedita (realizzata nel rispetto di quanto specificato nell’articolo 4) devono occupare minimo il 40%  e massimo il 50% della durata dell’intero video.  Ad  esempio in un video della durata di 3 minuti (180 secondi) minimo 72 secondi e massimo 90 secondi devono essere dedicati ad immagini della coreografia.

  • Le immagini realizzate al fine di mettere in scena la video-story, quindi composte da parti parlate o recitate, interviste, immagini, video, o qualsiasi altro linguaggio artistico devono occupare minimo il 50% e massimo il 60% della durata dell’intero video.

Ad esempio in un video della durata di 3 minuti (180 secondi) minimo 90 secondi e massimo 108 secondi devono essere dedicati ad immagini della coreografia.

ART 4 - RISPETTO DELLE NORMATIVE COVID

Le coreografie inedite devono essere realizzate e registrate nel pieno rispetto delle norme stabilite dal DPCM in corso di validità. 

Le riprese possono essere effettuate in qualsiasi location (interna od esterna) sempre nel rispetto delle indicazioni stabilite dai DPCM e del distanziamento sociale richiesto.

ART 5- CARATTERISTICHE DEL VIDEO

Tutte le registrazioni devono soddisfare gli standard professionali relativi alla produzione e diffusione del suono e del video. Qualora tali standard non fossero rispettati l’organizzazione non viene ritenuta responsabile di possibili problematiche tecniche.

Il video deve essere in formato MP4 1920×1080.

Il video deve essere inedito, non deve essere mai stato pubblicato, utilizzato o diffuso in alcun modo o attraverso mezzi di comunicazione pubblici o privati prima della messa in onda dell’evento, pena l’esclusione dal Crew Video Contest.

ART 6 – MODALITA’ DI ISCRIZIONE E QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Tutte le iscrizioni dei gruppi al Crew Video Contest devono pervenire all’organizzazione, entro (data da definirsi).

Per provvedere all’iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica all’indirizzo info@mchiphopcontest.com o Fax al numero 059/5960833:

– moduli d’iscrizione e liberatorie debitamente compilati scaricabili dal sito www.mchiphopcontest.com

– regolamento firmato dal responsabile del gruppo

– ricevuta di pagamento

ART 7- QUOTA D’ISCRIZIONE E MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il gruppo pagherà la quota d’iscrizione di 70,00 euro più 15 euro per ogni componente.

Nella quota d’iscrizione è compreso il tesseramento all’ente di promozione per ogni componente della crew con formula assicurativa.

E’ possibile iscriversi a più categorie (con uguali o simili componenti) inviando per ognuna un video diverso e attendendosi alle modalità d’iscrizione e quote di partecipazione  indicate nell’ Art. 5 (per i gruppi che parteciperanno a più categorie non sono previste ulteriori scontistiche).

 

Modalità di pagamento:

– Bonifico Bancario: Idea srl Via dell’Artigianato 45/A – 41122 Modena

IBAN IT19Y0503412915000000050575

Codice Swift (per pagamenti dall’estero) BAPPIT21554

C/C Postale: Idea srl Via dell’Artigianato 45/A – 41122 Modena

Nr. 1022741019

ART. 8 – MODALITÀ DI CONSEGNA DEL VIDEO

Il rappresentante maggiorenne del gruppo deve far pervenire all’organizzazione, a info@mchiphopcontest.com, il video della coreografia in formato MP4.

Il video dovrà essere nominato con: NOME DEL GRUPPO e CATEGORIA DI APPARTENENZA.

Una volta inviato il video è responsabilità del rappresentante del gruppo verificarne l’effettiva ricezione da parte dell’organizzazione.

ART. 9 - MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CONTEST

Durante la giornata di svolgimento dell’evento, tutti i video in concorso saranno trasmessi in diretta streaming dal Palazzo dei Congressi di Riccione in occasione dell’Mc Hip Hop Contest 2021 special edition.

I video saranno valutati da una giuria internazionale competente che rappresenterà le caratteristiche di ogni categoria. I Crew Video Contest  che andranno in finale verranno ri-trasmessi nel corso della serata dedicata al Dance Theater. Al termine della serata verranno decretati i vincitori di tutte le categorie.

Gli orari di programmazione dell’evento in diretta streaming saranno comunicati tramite il sito www.mchiphopcontest.com e i canali social dell’evento.

Tutti potranno seguire gratuitamente l’evento in diretta streaming.

ART. 10 – GIUDIZI E RELATIVI CRITERI DI ASSEGNAZIONE PUNTEGGI

CATEGORIA HIP HOP E VIDEODANCE

La giuria, per le categorie hip hop e video dance sarà formata da coreografi/ballerini scelti dall’organizzazione.

I coreografi esprimeranno il loro voto su:

  • tecnica (punteggio raddoppiato)
  • idea e originalità coreografica
  • espressione scenica, presenza, dinamismo, coinvolgimento, stile, atteggiamento, scelta musicale, costumi. 

 

CATEGORIA SPERIMENTAZIONE COREOGRAFICA

La giuria sarà formata da coreografi/ballerini e da un professionista con competenze nell’ambito della realizzazione e produzione video scelti dall’organizzazione.

I giurati esprimeranno il loro voto su:

  • idea e originalità coreografica
  • tecnica
  • espressione scenica, presenza, dinamismo, coinvolgimento, stile, atteggiamento, scelta musicale, costumi. 
  • efficacia comunicativa, estetica e creatività dell’idea rappresentata attraverso la video story

 

Il punteggio è espresso in cifre da 5 a 8 punti decimali (es. 5.10 – 6.30 – 7.50 etc).

Il punteggio massimo è 8.00, il punteggio minimo è 5.00.

ART. 11 – MONTEPREMI

Verranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria.

Il primo classificato di ogni categoria conquista l’ammissione al Crew Of the Year nella prossima edizione live dell’Mc Hip Hop Contest.

 

Categorie Hip hop e Video Dance

1° classificato trofeo + 400 euro + ammissione Crew Of The Year

2° classificato trofeo + 200 euro

3° classificato trofeo

 

Categoria Sperimentazioni Coreografiche

1° classificato trofeo + 600 euro + ammissione Crew Of The Year

2° classificato trofeo + 300 euro

3° classificato trofeo

I premi in denaro saranno soggetti alla normativa fiscale vigente della ritenuta d’acconto.

ART. 12 - ANNULLAMENTO O MODIFICHE

Ogni eventuale modifica o integrazione al suddetto regolamento verrà comunicata tramite mail ai responsabili dei gruppi unici referenti con l’organizzazione.

L’organizzazione si avvale della facoltà di posticipare l’intera manifestazione qualora intervengano motivi di comprovata forza maggiore o di emergenza sanitaria, specificando che, in quanto solo posticipata, le quote di iscrizione al Crew Video Contest non verranno rimborsate.

Art. 13– LIBERATORIE

Io, rappresentante maggiorenne del gruppo, accetto gli articoli sopra esposti, dichiaro in modo libero, specifico, informato ed inequivocabile, che tutto il materiale filmato e/o registrato in relazione alla manifestazione Mc Hip Hop Contest, ivi comprese eventuali mie dichiarazioni e comunicazioni senza esclusione alcuna (qui di seguito anche indicato come il “materiale registrato”), potrà essere liberamente utilizzato dall’Idea s.r.l. e/o dai suoi aventi causa a qualsiasi titolo senza restrizione alcuna, unitamente al progetto Mc Hip Hop Contest e/o disgiuntamente da esso. In tale autorizzazione rientra anche:

– il diritto di utilizzare la mia immagine, la mia voce, il mio nome e dei componenti tutti del mio gruppo ed il risultato dell’esibizione o eventuale opera interpretativa;

– Il diritto esclusivo e dei vs aventi causa a qualsiasi titolo a sfruttare tale materiale in ogni sede e con ogni mezzo, nessuno escluso, in via indicativa: televisivo (a titolo meramente esemplificativo: tramite comunicazione al pubblico e/o messa a disposizione del pubblico via etere, incluso il digitale terrestre e le tecnologie wireless di ogni genere e tipo, mmds, satelliti di ogni genere e tipo,cavi e fili di ogni genere e tipo, power line, broadband, fibra ottica, doppino telefonico, x-dsl, DVB-T, DVB-H, DMB, DVB-S, internet, Protocol Tv, video streaming, etc…; sia in analogico che in digitale e con qualsiasi altro mezzo e/o modalità di sfruttamento in sede televisiva già inventato o di futura invenzione), audiovisivo, elettronico, on line e off-line via internet, interattivo e multimediale, telefonico, new media etc, già inventato o che sarà inventato in futuro e in tutto il mondo, senza limiti di tempo e di spazio, in perpetuo e comunque per tutta la durata di protezione legale quale sancita in ogni paese del mondo, senza che io abbia mai nulla a pretendere per nessuna ragione ed a nessun titolo a fronte di tale utilizzo;

– Il vs diritto esclusivo e dei vostri aventi causa a qualsiasi titolo, ad utilizzare l’immagine di ciascun componente del gruppo e dell’insieme del gruppo ed il materiale, abbinandovi qualsivoglia iniziativa interattiva e di sondaggi (televoto) senza che si abbia mai nulla a pretendere per nessuna ragione o titolo a fronte di tale utilizzazione in relazione a quanto sopra, mi impegno a sottoscrivere qualsiasi ulteriore atto ricognitivo dei diritti a voi spettanti.